COSA SI INTENDE PER DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE / ATIPICA / DEVIANTE?
Per deglutizione disfunzionale o atipica o deviante si intende la persistenza di modalità deglutitorie tipiche della prima infanzia in cui la lingua assume una posizione scorretta (bassa e/o protrusa tra le arcate dentarie).
La deglutizione è la funzione che permette il trasferimento del cibo dal cavo orale allo stomaco tramite un’azione coordinata e sequenziale di strutture nervose e muscolari. In base all’età, avviene secondo schemi diversi che evolvono gradualmente verso il modello di deglutizione matura (deglutizione fetale, neonatale, mista e adulta). Lo schema di deglutizione si modifica e affina fino circa agli 8 anni quando dovrebbe consolidarsi il modello adulto.
DA COSA È CAUSATA?
La deglutizione disfunzionale può essere il risultato di diversi fattori:
- cause anatomiche (frenulo linguale corto, anomalie delle strutture cranio-facciali…)
- patologie delle alte vie respiratorie (determinate ad esempio da problemi allergici o ipertrofia adenoidea/tonsillare)
- presenza di vizi orali (es. suzione prolungata del dito o del ciuccio, ma anche mangiarsi le unghie o mordicchiare penne e matite, frequente leccamento delle labbra)
Può essere presente in quadri sindromici come ad esempio la sindrome di Down.
QUALI CONSEGUENZE PUÒ DETERMINARE?
La deglutizione disfunzionale può causare malocclusioni dento-scheletriche: la protrusione linguale durante l’atto deglutitorio e la postura linguale non adeguata possono alterare la posizione dei denti. Spesso infatti l’intervento ortodontico viene integrato da un intervento logopedico che ha lo scopo di rieducare la fisiologica postura e la funzione di labbra e lingua.
Diversi studi hanno messo in evidenza il ruolo dell’occlusione dentale e della deglutizione sull’atteggiamento posturale e sulle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare.
La deglutizione disfunzionale determina disordini dell’articolazione dei suoni del linguaggio. Quelle che occorrono più frequentemente sono:
- Sigmatismo: alterazione del fonema /s/ /z/;
- Zetacismo: alterazione del fonema /ts/ /dz/;
- Rotacismo: dislalia a carico del fonema /r/;
- Interdentalizzazione di alcuni fonemi come /t/ /d/ /n/.
SI PUÒ CORREGGERE ANCHE IN ETÀ ADULTA?
Sia la deglutizione disfunzionale che i disturbi di articolazione possono essere corretti anche in età adulta, sebbene il tempo necessario per eliminare meccanismi disfunzionali sarà più prolungato. L’utilizzo di una deglutizione corretta determinerà benefici su tutte le funzioni ad essa correlate.
COSA FACCIAMO NOI?
Il nostro Centro C.L.P., si occupa di valutazione e trattamento di disturbi che riguardano lo squilibrio muscolare orofacciale (SMOF) tra cui la deglutizione disfunzionale. Inizialmente si propone un trattamento monosettimanale per correggere gli schemi disfunzionali, successivamente il paziente viene tenuto in monitoraggio per promuovere la generalizzazione delle abilità acquisite.
Il nostro centro collabora con odontoiatri, ortodontisti, otorinolaringoiatri e osteopati per assicurare al paziente una presa in carico multidisciplinare.
CURIOSITÀ