CHE COSA SI INTENDE PER AFASIA?
L’afasia è un disturbo del linguaggio, in particolare è la perdita parziale o totale di una o più abilità linguistiche in persone che in precedenza avevano acquisito un uso normale del linguaggio.
A COSA È DOVUTA?
L’afasia si sviluppa a seguito di una lesione cerebrale delle strutture responsabili della produzione e/o della comprensione di un messaggio. Si parla di Afasia in seguito a ictus ischemico o emorragico, a trauma cranico, a tumore cerebrale o all’insorgenza di malattie neurodegenerative del Sistema Nervoso Centrale.
COME SI MANIFESTA?
Il soggetto afasico sperimenta una perdita, totale o parziale, della capacità di comunicare attraverso il linguaggio orale/scritto.
I quadri afasici possono essere molto diversi tra loro, a seconda della sede e della dimensione della lesione cerebrale. Differenze dipendono anche dalla causa che ha determinata l’Afasia, generalmente lo sviluppo di tumori cerebrali o di malattie neurodegenerative determinano sintomi più graduali, diversamente da quanto avviene invece improvvisamente a seguito di un ictus o di un trauma cranico.
COME VIENE COMPROMESSO IL LINGUAGGIO?
Il disturbo può colpire diversi livelli del linguaggio (fonologia, lessico, semantica, morfologia, sintassi, pragmatica), in produzione, in comprensione o entrambe.
Ci sono pazienti che non sono più in grado di pronunciare anche le parole più semplici (come il proprio nome, “si” o “no”), altri che riescono a pronunciare alcune parole ma compiono errori di articolazione, o di sequenzialità dei suoni, spesso non riescono a ricordare il nome della parola a cui pensano, la denominano con il termine sbagliato oppure usano dei neologismi. I soggetti afasici possono avere difficoltà a capire ciò che viene loro detto, che si tratti di frasi complesse, semplici o anche di singole parole. Infine ci sono anche soggetti che parlano molto ma senza comunicare efficacemente il loro pensiero. Le difficoltà possono estendersi anche alla ripetizione, alla lettura, alla scrittura e all’utilizzo di gesti.
A QUALI DISTURBI PUÒ ESSERE ASSOCIATA?
L’afasia può associarsi ad altri disturbi neuropsicologici come DISARTRIA e APRASSIA.
L’afasia può essere associata a deficit di memoria e attenzione, a neglet (eminattenzione spaziale), ad alterazioni del comportamento (inerzia, disinibizione, anosognosia), a difficoltà di tipo motorio, a disfagia (difficoltà nella deglutizione corretta di cibi e bevande) e disturbi psicologici.
QUANDO E COME SI INTERVIENE?
Il logopedista agisce fin dai primi momenti dopo l’evento acuto, già in fase di ospedalizzazione. In questo contesto la presa in carico della persona con afasia è multidisciplinare e comprende tutto il personale medico, infermieristico e riabilitativo.
Per quanto riguarda la presa in carico nelle afasie post-ictus è molto importante un trattamento logopedico precoce, perché è nei primi mesi che è possibile stimolare il maggior ripristino delle abilità linguistiche e comunicative.
E’ però di fondamentale importanza che il soggetto afasico e la sua famiglia possano essere seguiti anche in fase cronica. I risultati del trattamento in questa fase non sono pari a quelli ottenibili in fase acuta, ma il logopedista può potenziare le strategie comunicative del paziente e di conseguenza portare un beneficio in termini di qualità di vita. L’intervento coinvolgerà anche i caregivers, ovvero le persone che si occupano del paziente e che prevalentemente comunicano con lui. Il logopedista li guiderà ad acquisire delle strategie comunicative funzionali e adatte al paziente di riferimento.
COSA FACCIAMO NOI?
Il nostro Centro interviene dopo la fase acuta e si occupa della riabilitazione di pazienti con disturbi neuropsicologici e linguistici.
La riabilitazione logopedica può essere effettuata anche a domicilio. Tale servizio è rivolto principalmente agli utenti fisicamente impossibilitati a raggiungere le nostre sedi, a causa
della loro patologia.
Ci occupiamo di riabilitazione logopedica a domicilio per quadri clinici di disfagia, disartria, afasia, aprassia all’interno di differenti patologie, quali:
- malattie degenerative (malattia del motoneurone, sclerosi multipla, Parkinson e parkinsonismi…)
- lesioni cerebrali di varia insorgenza (post ictus, post trauma cranico…).
La riabilitazione logopedica a domicilio ha anche lo scopo di supportare la persona interessata e la sua famiglia, alla quale si forniscono suggerimenti pratici per gestire il paziente nella quotidianità. Per ulteriori informazioni consigliamo un contatto telefonico con le referenti del Centro.